Il mezzo speciale adibito a bar al buio itinerante farà tappa a Vason di Monte Bondone, in piazza Cetto

Trento, 25 luglio 2017

 

Fra le tante iniziative di contorno che stanno rendendo indimenticabile la decima edizione del Trentino Volley BIG Camp, in corso di svolgimento in Monte Bondone, ne va sottolineata una assolutamente particolare, importante ed inedita, che è stata allestita per il pomeriggio del 27 luglio.
Fra le ore 16 e le 19 in località Vason (piazza Cetto) i novanta partecipanti al quarto turno del camp estivo gialloblù potranno infatti salire a bordo (a gruppi di trenta) del "Dark on the Road Tiflosystem”, un mezzo speciale adibito a bar al buio itinerante, che consentirà loro di entrare nella più completa oscurità e farsi guidare, affidandosi a ciechi e ipovedenti, in un rovesciamento dei classici ruoli di accompagnato e accompagnatore, per conoscere la condizione della disabilità visiva, per degustare prodotti dell’enogastronomia locale. Il gusto e profumo delle pietanze viene amplificato dalla particolare condizione visiva, facendo riscoprire la forza degli altri sensi, spesso relegati in secondo piano.
L’iniziativa è stata organizzata in collaborazione con La Cooperativa Sociale IRIFOR del Trentino Onlus, che da anni costituisce il punto di riferimento provinciale riguardo alla disabilità sensoriale, offrendo servizi che spaziano in molti campi: prevenzione e riabilitazione visiva, assistenza scolastica, consulenza psicologica, ausili, trasporto, formazione, attività ricreative e laboratori pratici. Con l'appuntamento “Dark on the Road” proposto giovedì in Monte Bondone, tutti i ragazzi presenti avranno quindi la possibilità di cogliere forti emozioni a quattro sensi, conoscere meglio le attività della Cooperativa e vedere la disabilità in termini positivi, mettendo per una volta in secondo piano il volley. Dalle ore 19 in poi “Dark on the Road” sarà a disposizione dell’intera comunità del Monte Bondone, la montagna di Trento.

 

Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa